Spot d' autore

By WildBoy, 30 Dicembre, 2003

Penso non sia necessario spiegarvi il motivo per cui osservo attentamente il fenomeno pubblicitario. Mi capita spessissimo di passare sotto la lente d' ingrandimento gli spot che mi vengono proposti.

Vi ricordate lo spot del preparato solubile per caffè della multinazionale svizzera Nestlè (N.d.R. Nuovo Nescafè Classic) in cui una cliente entra nella videoteca gestita dai tre ragazzi?
L' entusiasmo dei ragazzi si scontra con la fretta della cliente che a sua volta deve fare i conti con la prolissa sfilza di citazioni cinematografiche dotte che uno dei due le porge.
Questo spot è firmato Gabriele Muccino, il regista di L' Ultimo Bacio e Ricordati di me.
Concorderanno con me Pop Corn e Recoba, che hanno condiviso con me la visone di Ricordati di me che non è certo un film rilassante, che diverte.
Ho usato proprio il verbo divertire perché secondo l' etimologia latina significa distogliere l' attenzione da una cosa quindi pensare ad altro.
Ricordati di me è una dettagliata trascrizione dei dissidi che tutti viviamo in famiglia, chi più chi meno. La stessa sensazione si respira, secondo me, anche nello spot in questione.
A questo punto la domanda è questa: sarà proficuo per il brand Nescafè la mescolanza del prodotto con la personalità del regista?
Ai posteri l' ardua sentenza o, sempre in tema di citazioni, lo scopriremo solo vivendo.

Uno spot firmato da un altro nome illustre è Frescoblu di Parmalat, per cui è stato scelto Ferzan Ozpetec (Le Fate Ignoranti, La finestra di fronte).
Il terzo spot di questa serie ripropone lo stornello di Moranti e gli affari che collegano latte e cuore. I protagonisti sono il fratellone e il fratellino che si scambiano confidenze in materia sentimentale, con i consigli del grande al piccolo.
Sicuramente lo spot è ad effetto perché ispira simpatia, ma rientra nel gruppo dei fuori legge dal 1° gennaio 2004: utilizza un minore di 14 anni.
Sono curioso di vedere se nel prossimo episodio visto che non potranno più riprendere i bambini metteranno una donna nuda a pubblicizzare il prodotto.

E visto che stiamo parlando di spot fatemi togliere un sassolino dalla scarpa: SIGNORI COCA-COLA BEVADE ITALIA SRL per favore cambiate la colonna sonora degli spot. Non ne posso più del Chihuahua.
Sul più bello che pensavo di essermi liberato del tormentone estivo eccolo riproposto in chiave natalizia. Sono convinto che se Coca Cola non avesse scelto Dj Bobo come colonna sonora ora sarebbe ancora un' emerito sconosciuto.

LA ROSSA

20 anni 3 mesi fa

Ma quante ne sai?!?! Interessante scoprire chi c'è dietro quegli spot, non sapevo che avessero firme così "eccellenti". A dire il vero "Ricordati di me" mi ha fatto stare male, non ne potevo + di quelle urla e porte sbattute, ma ho notato una reazione molto diversa tra gli amici che erano con me. Ovviamente backgrounds diversi influiscono molto. Lo spot del Nescafè a me piace, mentre quello del Frescoblù mi è quasi indifferente. Ma non posso pensare a comprare un latte che dura così a lungo, non è naturale!

Uno degli spot d'autore che mi piaceva molto era quello di Telecom con Leonardo Di Caprio. Non per lui, perchè non me ne frega niente, ma per lo sopt in sè, l'idea di essere sdraiata in mezzo alla natura è una delle immagini più rilassanti che possa ipotizzare. Adesso mi sta venendo il dubbio che non fosse firmato da qualche regista importante, ma mi piaceva comunque. Mentre non trovavo niente di eccezionale quello della Barilla, di Wim Wenders se non sbaglio.

PAOLA E CHIARA

20 anni 3 mesi fa

Caro WildBoy a quanto scrivi devi essere un ragazzo interessante!
Sia chiaro nessuna delle due ci sta provando, ma c' è parso interessante questa discussione, neanche noi avremmo pensato che dietro agli spot lavorassero registi di tale pregio.
Noi non guardiamo molto la tv quindi qui su due piedi non rammentiamo nessuso spot "furbo", apparte quello della carta igenica Scottex!
(Forse perchè il protagonista è un tenerissimo labrador che ispira dolcezza!!!!) Sai percaso chi è il regista?
Ci interesserebbe saperlo....anticipatamente ringraziamo.

WildBoy

20 anni 3 mesi fa

Esatto era proprio Wim Wenders quello che lavorò per Barilla: se qualcuno non ricorda lo spot qui ho trovato alcuni shots del mini film
http://www.cultframe.com/28/40/1777/articoloa.ASP

Io apprezzo molto Wenders per questi film:

(Untill The End of the World) [Fino alla fine del mondo]
(Faraway, So Close! ) [Così lontano, così vicino]
Par-delà les nuages [Al di là delle nuvole]
Buena Vista Social Club
The Million Dollar Hotel [L'Hotel da un milione di dollari]

Ho conosciuto questo regista grazie agli U2: hanno realizzato molte canzoni per i suoi film.

L' idea dello spot Barilla non è male ed è anche espressa bene. Forse ci si aspettava qualcosina di più da Wim Wenders.

Comunque sono contento che qualcun altro abbia provato le mie stesse emozioni guardando Ricordati di me.

King Of Bagher

20 anni 3 mesi fa

Io ricordati di me non l'ho visto e della pubblicità penso che siano veramente poche quelle degne di nota ...... al momento non me ne viene in mente nessuna di carina anche se ci sono ..... ma la maggior parte mi fa solo venire voglia di fare zapping. Comunque concordo con il pensiero generale ....... saperne di più in materia è interessante.
Ciao King

King Of Bagher

20 anni 3 mesi fa

per PAOLA e CHIARA : Se siete curiose perchè non andate a leggere ????????
Se la cosa è vera è veramente inquietante.
Ciao King

WildBoy

19 anni 9 mesi fa

Uno degli spot d'autore che mi piaceva molto era quello di Telecom con Leonardo Di Caprio. Non per lui, perchè non me ne frega niente, ma per lo spot in sè, l'idea di essere sdraiata in mezzo alla natura è una delle immagini più rilassanti che possa ipotizzare. Adesso mi sta venendo il dubbio che non fosse firmato da qualche regista importante, ma mi piaceva comunque.

Originariamente inviato da LA ROSSA

align="center">

E invece dietro a quello spot si cela un nome illustre: Chris Cunningham!

Tra l' altro portano la sua firma il video di Frozen di Madonna (lei vestita di nero in deserto azzurro che si trasforma in un cane prima e in rapace poi) e il video di All Is Full Of Love di Björk (quello della catena di montaggio in cui i due automi appena costruiti si baciano).
Inoltre è sua anche un altro spot che sinceramente non ho capito molto: vi ricordate la pubblicità della playstation che diceva "Mental Wealth"?
Per questo lavoro si è meritato anche dei premi prestigiosi...

Come faccio a sapere tutto questo?
Sono stato aiutato: mio fratello, che frequenta l' accademia delle belle arti, sta preparando un esame in tecnica di regia e ne sta analizzando le opere perchè è un pezzo grosso. Infatti:
Il trentatreenne inglese Chris Cunningham è una delle figure più singolari e stravaganti del panorama creativo internazionale. Tecnico degli effetti speciali, disegnatore, esperto di animazione, ideatore di androidi, collaboratore di Ridley Scott e Stanley Kubrick (per A.I., poi diretto da Spielberg), regista di videoclip musicali e spot, videoartista ed autore di famose installazioni.

King Of Bagher

19 anni 9 mesi fa

...... OK! ....... grazie per le delucidazioni, ma ......... il cesso nella foto .... CHI E'???????????????? e cosa significa?????????????
Ciao King

WildBoy

19 anni 9 mesi fa

Qui trovi tutte le info sulla clip ma io ti posso mostrare anche come era la ragazza prima della elaborazione grafica di postproduzione:

Immagine:

22,22 KB

King Of Bagher

19 anni 9 mesi fa

Beh! Direi niente di speciale ...... ma sicuramente non il "cesso" della foto finale.
Ciao King