Nuovo film ispirato da Philip K. Dick

By WildBoy, 6 Gennaio, 2004

Per chi non conoscesse Philip K. Dick (1928-1982) è il più prolifico autore di romanzi di fantascienza.

Il motivo per cui scrivo questa discussione: per informarvi che sta uscendo nelle sale italiane il film PayCheck con Ben Affleck e Uma Thurman. La regia è di John Woo, lo stesso di Nome in Codice: Broken Arrow, M:I-2 e FACE/OFF.

http://www.philipkdick.com/films_paycheck.html

Perchè ve lo segnalo? Perchè PayCheck è tratto da un racconto di Philip K. Dick. Sicuramente avrete già visto un film ispirato da questo autore perchè molti registi si sono ispirati a lui.

Blade Runner, Regia: Ridley Scott, Anno: 1982

(Atto di forza) Total Recall, Regia: Paul Verhoeven, Anno: 1990

(Screamers - Urla dallo spazio) Screamers, Regia: Christian Duguay (I), Anno: 1996

Impostor, Regia: Gary Fleder, Anno: 2001

Minority Report, Regia: Steven Spielberg, Anno: 2002

Il grosso della produzione di Dick vede la luce negli anni cinquanta, per chi ha visto almeno uno di questi film si è reso sicuramente conto di quanto Dick fosse lungimirante.

Come sempre il film non rende onore al racconto da cui prende solo lo spunto novellistico, del resto non si possono fare film di 16 ore, per cui consiglio a tutti, se vi piace leggere, di procurarvi qualcosa di Philip K. Dick: non resterete delusi.

King Of Bagher

20 anni 3 mesi fa

Ti ringrazio per la tua inesauribile fonte di spunti lettarario-cinematografici, personalmente come scrittore non lo conosco ma al più presto vedrò di procurarmi una sua opera anche se, a dire il vero, la fantascienza non è la mia passione, anzi......... e dei film da te elencati ho visto solo "atto di forza".
Ciao King

WildBoy

20 anni 3 mesi fa

Il bello di Dick è proprio che non descrive scienza immaginaria di un futuro remoto... i suoi racconti sono tutti ambientati intorno agli anni 2010-2020, ma non ti ritrovi mai a scorrere righe popolate da mostri a sei teste. Philip K. Dick scriveva di un futuro per lui fantascientifico ma che per noi sta bussando alle porte, scrive cose futuribili non cose fanstastiche, immaginifiche. Se leggi i suoi racconti oggi e pensi che li ha scritti 60 anni rabbrividisci su quante cose aveva indovinato...
Molta della produzione di Dick ruota intorno al mito dell' androide: una macchina umana simile in tutto e per tutto all' uomo ma inferiore, una perfetta riproduzione dell' uomo ma non dotata di anima. Sicuramente aveva intuito già allora fino a che punto ci saremmo spinti con la clonazione...

Recoba

20 anni 3 mesi fa

Io tra i film elecancati da WildBoy ho visto Minority Report e devo dire che mi è piciuto. Per quanto riguarda PAYCHECK sapendo che BEN AFFLECK è il protagonista maschile, sicuramente è uno stimolo in più x andarlo a vedere....

Domani esce anche un altro film che in questi mesi è stato molto pubblicizzato L'ULTIMO SAMURAI,che quasi sicuramente andrò a vedere, vorrei sapere l'opinione del nostro esperto WildBoy.

ciao -recoba-

WildBoy

20 anni 3 mesi fa

Se vuoi, domani sera andiamo insieme a vederlo L' ULTIMO SAMURAI e poi lo commentiamo qui, dal momento che io e Pop Corn avevamo già pensato di andarci e di chiamare te, la Ale e Pecora (dovevo dirtelo sta sera).
Benchè il tema dei samurai sia la moda dell' inverno, come lo stile brasiliano lo è stato quest' estate per la musica, son davvero curioso di vedere questo film che tutti definiscono il miglior film di Tom Cruise.

King Of Bagher

20 anni 3 mesi fa

Meno male che ero io quello che usava il mezzo "pubblico" a scopo privato .......... ci manca solo che cominciate a pomiciare via internet (Recoba alias Santa Cruz & wildboy), comunque devo dire la verità che il film incuriosisce anche me e non è ecluso che vada a vederlo, sempre se trovo un po di tempo, in quanto sarei venuto volentieri anch'io stasera (anche se non invitato) ma purtroppo devo andare in palestra per la partita dell'ALPONVOLLEY e speriamo che riescano a fare qualche punto.
Ciao King

WildBoy

20 anni 3 mesi fa

Allora, visto che è il mio compito, ho fatto delle ricerche perchè che non conoscevo il regista de l' ultimo samurai: Edward Zwick. E con mia somma sorpresa ho scoperto che è il regista di due filmoni che io, ma penso sicuramente anche molti di voi, ho gradito molto: Vento di passioni e Attacco al Potere.

Piaciuto un po' meno invece:
Il coraggio della verità

Devo ammetterlo: mi ricordo solo le filmografie dei registi famossissimi come quelli già citati in altre discussioni, mentre per altri film che magari mi sono anche piaciuti molto non ricordo il regista solo perchè non è un grande nome.

E comunque chiedo scusa: mi sono comportato come piripicchio nel post precedente.

WildBoy

20 anni 3 mesi fa

Due parole le voglio spendere per "Attacco al Potere":
Ho avuto modo di vedere in TV queso film per la prima volta. Devo dire che sono rimasto sconcertato nel vedere come la finzione cinematografica sia riuscita in questo caso ad anticipare con grande capacità la realtà (11 settembre 2001, twin towers...). Rileggendo le vecchie recensioni dei lettori, di chi in particolare lo denigrava e lo sbeffeggiava per la sua poca aderenza alla realtà e per l'improbalibiltà della storia, beh... c'è poco da dire: sono stati purtroppo smentiti dalla dura e più orrenda realtà che ha superato di gran lunga la finzione cinematografica. Alla luce di quanto oggi possiamo leggere sui quotidiani ogni mattina (Bin Laden, Usa, ONU, Saddam, ecc.) pare proprio che gli sceneggiatori di "Attacco al potere" abbiano avuto il dono della profezia... Buon film dunque, snobbato a suo tempo (uscito nel 1998), ma oggi di grande attualità in particolare sulla questione islamica.

WildBoy

20 anni 3 mesi fa

L' ultimo samurai Ragazzi: un buon film. Un film epico in cui la fanno da padrone il senso dell' onore e della rettititudine, il ripudio della guerra. Aspetatevi un Braveheart o, meglio, un Balla Coi Lupi (visto anche i numerosi riferimenti al Generale Custer e i Pellerossa) in salsa Giapponese. Tom Cruise ha davvero recitato bene, forse tanto bene quanto in Eyes Wide Shut.

Recoba

20 anni 3 mesi fa

Allora,WildBoy, cosa mi dici del film visto ieri sera (l'ultimo samurai) ti è,anzi vi è piaciuto (popCorn)?? Mi è dispiaciuto un sacco di non esserci,anche perchè al cinema con te mi diverto un mondo..... TI ricordi "Ricordati di me" "Ameican Pay il matrimonio" ?

PS: x King stò approffitando del mezzo pubblico x uso privato....

PPS: se vuoi possiamo approffitare di questa cosa io e te!! .

ciao -recoba-

WildBoy

20 anni 3 mesi fa

A me è veramente piaciuto ed è piaciuto anche a Pop Corn.

Leggendo le varie recensioni ho saputo che negli States non ha incontrato molto successo: penso sia perchè nel film c' è una forte autocritica al comportamento che gli usa hanno tenuto con i pellerossa.

Anche a me sei mancata: ho fatto i numeri (commenti!) anche durante questo film, ad un tratto ho fatto ridere tutta una fila.

Citazione:
PPS: se vuoi possiamo approffitare di questa cosa io e te!!

E' inutile che fai le scene di gelosia quanto ci rispondiamo in fretta io e la Rossa, poi vieni qui a fare le fusa e le proposte indecenti a King.

King Of Bagher

20 anni 3 mesi fa

Devo dire che le fusa a me sono piaciute molto, e per il resto ne possiamo sicuramente parlare a quattro occhi ..... sempre che non se ne accorga bigtits. Per quanto concerne i film non li ho visti, ma leggendo le tue recensioni mi chiedevo : non è che invece di essere stati profeti del disastro siano stati ispiratori, che magari in qualche modo abbiano dato un idea? Ripeto io il film non l'ho visto e quindi non so se ho detto una cazzata o meno.
Ciao King

WildBoy

20 anni 3 mesi fa

Nel film "Attacco Al Potere" l' incipit al film viene dato da un autobus che esplode a Brooklyn.
L' 11 settembre penso sia imparagonabile anche per i film che abbiamo visto fino ad ora.

WildBoy

20 anni 2 mesi fa

Dopo quasi 2 mesi di attesa ho visto Paycheck.
Paycheck vuol dire compenso (stipendio) e tutta la vicenda ruota intorno al rifiuto del protagonista del compenso di 92 milioni di $ per aver inventato la macchina che predice futuro. Tutto sommato penso che ne sarebbe rimasto soddisfatto anche Philip K. Dick di questo film e ora non si starà rigirando nella tomba.
Il film è ben fatto, lo stile del regista John Woo è ben riconoscibile (specie se paragonato a M:I-2). Nostante questo il dosaggio tra le scene d' azione e la vicenda emotiva dei protagonisti è ben proporzionato.
Una sola cosa stonava: Uma Thurman non è stata doppiata, nella versione italiana, dalla solita doppiatrice Loredana Nicosia ma da Francesca Fiorentini, quella che da la voce a Grace del telefilm "Will e Grace".

PER RECOBA: Ripensando al discorso di ieri sera ho concluso che gli unici due che potrebbero aver sostituito Ben Affleck nel suo ruolo potrebbero essere Keanu Reeves oppure, come hai detto tu, Matt Demon.


Questo è Fabio Boccanera, vale a dire Ben Affleck nella versione italiana, che te ne sembra?

Ti ricordi quando durante il film ho commentato la camicia bianca ormai lercia di Ben Affleck?
La sartoria che forniva i vestiti di scena ha preparato per Ben Affleck 50 completi grigi con relativa camicia bianca, ma ne sono stati utilizzati solo 47. Considerando che le riprese sono durate 2 mesi, in pratica ogni giorno si cambiava il vestito! Ma come faceva a sporcarlo esattamente come quello che aveva indosso il giorno prima?