Compro Oro

By WildBoy, 28 Giugno, 2007

Forse non tutti l'hanno notato, ma negli ultimi mesi sono comparsi almeno due negozi di una tipologia nuova. L'insegna recita "Compro oro usato". Devo essere sincero: nei quarantasei anni che vivo a San Bonifacio questa insegna non l'avevo mai vista in paese, mentre l'avevo vista a Napoli, come l'avevo vista in più d'uno dei vecchi film neorealisti che parlavano del dopoguerra, della ricostruzione. In ogni caso si tratta di negozi legati a situazioni di povertà, alla presenza di famiglie che non riescono ad arrivare a fine mese e sono disposte a vendere i propri ricordi di famiglia per poter mangiare. Situazioni che fino a qualche anno fa a San Bonifacio erano praticamente sconosciute, o comunque gestite nella dignità del silenzio da parrocchie e servizi sociali, e che oggi invece sono diventate talmente evidenti e numerose da creare un mercato. Prosegue inesorabile a San Bonifacio la sostituzione dei servizi alla persona (negozi, artigiani ecc) con i servizi finanziari (banche, immobiliari, compravendita valori). E il nostro paese è sempre meno città per le persone, e sempre più città degli affari SULLE (e non PER) le persone. La porta ora è aperta agli strozzini, ultimo anello della catena.
align="center">

Fonte: San Bonifacio On Line

King Of Bagher

16 anni 10 mesi fa

Questo deve far riflettere, soprattutto quando sento gente che per pagarsi le vacanze ricorre ad un piccolo mutuo in banca, che poi pagherà per tutto l'anno fino all'estate prossima. Inoltre fa specie vedere che ormai qualsiasi cosa si voglia acquistare, macchina, lavatrici, televisori, rotoli di carta igienica, ecc. la si paga a rate, tutto ormai viene preso pagandolo a rate a interessi zero (?????) ....... siamo in una fase di recessione paurosa, in vallata stanno chiudendo uno dopo l'altro le uniche "industrie" che avevano attecchito nel nostro tessuto sociale (calzaturifici), e quando uno non lavora , non guadagna, non spende, ed a rimetterci è la collettività ....... Inoltre, TROPPA gente vuole vivere sopra le proprie possibilità, e questo comporta i mutui, il mangiare pane e cipolla ma girare in bmw, ecc........ tornare indietro è difficilissimo, quando uno si abitua al benessere, tornare nelle ristrettezze non è affatto semplice, ma ci si dovrà abituare.

King

lovaz

16 anni 10 mesi fa

Eh, ma i ricchi diventano sempre più ricchi.
Una volta pensavo che sarebbe stato bello poter avere soldi (tipo pensione) da giovani quando servono, piuttosto che averli da vecchi quando ne bastano meno...
Beh, il sogno (o incubo) è realtà!
Puoi avere soldi ipotecando tutto quello che hai e anche quello che non è ancora tuo (vedi mutuo sul 100% del capitale) e poi passi il resto dei tuoi anni a pagare.
Fantastico ,no?

I miei genitori mi lasceranno un gruzzoletto, io dovrei lasciare delle ratee di mutuo ai miei figli? No grazie