CAMBIO PALLA !!

Inviato da Luca e Paolo il Ven, 04/01/2005 - 08:56

ciao a tutti. siamo 2 ragazzi appassionati di "vecchia pallavolo". venite a visitare la nostra homepage e fateci sapere la vostra opinione. ciao!! http://www.pallavold.it

Cari Luca e Paolo
non so se questa è una bufala da pesce d'aprile o se pensate veramente di portare avanti questa iniziativa. Da parte mia posso dirvi che al momento del cambio delle regole ero molto scettico, anche se sono state apportate un passetto alla volta in modo da non stravolgere dall'oggi al domani uno sport (secondo me che lo ho praticato e continuo a praticarlo a livello amatoriale) stupendo. Senza star qui a sottolineare i pregi di questo sport, vi dico che le nuove regole fanno parte del "progresso" dell'umanità, tutti gli sport hanno subito innovazioni da quando ha assunto una importanza fondamentale gli introiti derivanti dai diritti TV; reperire fondi (nè so qualcosa in virtù della mia carica di ex-presidente di una società) e sempre più difficile e quindi ci si è dovuti adeguare alle esigenze televisive. Il Rally Sistem Point ha "accorciato" le partite che altrimenti (come avete detto voi nel sito) duravano anche 3 ore e per quanto un appassionato possa gradire una "partita-maratona", i palinsesti TV non potevano certo digerirle, una partita di calcio la puoi inserire perchè sai quando inizia e quando finisce, una partita di basket anche (con qualche minuto di elasticità) ma una di pallavolo o tennis o comunque tutti quegli incontri che non sono "a tempo" ma a "set vinti" no. E' veramente romantica la vostra idea di una "pallavolo alternativa", ma mi sembra francamente un pò anacronistica. Voglio solo sottolineare che l'attuale pallavolo ha permesso anche ai "piccolini" di statura di ritagliarsi uno spazio da protagonisti diventanto di fondamentale aiuto al successo di una squadra. Vi faccio un "in bocca al lupo" per la vostra idea perchè vi confesso che non mi dispiacerebbe tornare a giocare qualche partita alla vecchia maniera, ma si tratterebbe solo di fatti estemporanei.
King

Una partitella ogni tanto, come una rimpatriata, con le vecchie regole non mi dispiacerebbe.
Ma come ha detto il mio moderatore preferito la storia fa il suo corso e sembra anacronistico tornare indietro.
La pallavolo ora è diventata più democratica: king ha citato la storia dei piccoli (chi se li sarebbe mai filati i vari Mirko Corsano, Damiano Pippi o Alessandro Farina come attaccanti? ora invece hanno un nome come liberi), io dico prima c' erano squadre che vincevano un set a stagione, ora con lo stesso tasso tecnico se la giocano per i play off.

Si potrebbe fare il paragone con la F1: fa schifo ora ma per lo meno le scuderie minori hanno più possibilità rispetto le grosse.