8 marzo - festa della donna

Inviato da idem il Gio, 03/08/2007 - 12:30

Oggi è l’8 marzo…….FESTA DELLA DONNA!!!!

Oggi il mio pensiero va alle donne “speciali”: alle donne che subiscono violenze, vittime di disagi familiari, piccole donne che si vendono ai bordi delle strade, mamme che hanno visto i loro figli cadere sotto i colpi di un cecchino o dilaniati da un’esplosione, alle mamme di vittime innocenti di tutte le guerre, alle mamme che “sopravvivono” ai loro figli….c’è dolore più grande per una donna? Puoi perdere i genitori, l’amore della tua vita, ma perdere un figlio…..muore una parte di te, carne della tua carne…..

E un pensiero tutto speciale per la mia MAMMA……..

Per queste e SOLO PER QUESTE DONNE SPECIALI io dico……è il giorno della donna……

Un bacio

Io ricordo una discussione dove veniva raccontato tutto quello che non è (o non dovrebbe essere) l'8 marzo.
Mi sa che era quello a cui si riferiva DELY.

Un po' mi riporta in mente brutti ricordi. Però da allora non sono più andato in giro a fare il coglionazzo. Direi che mi è servito da lezione.

Il mio augurio in questo giorno è che per le donne ci sia molto più spazio in politica, ruoli da protagonista e non da comparse.

Non posso crederci, Dely hai "scoperto" solo ora il motivo della ricorrenza dell'8 marzo? Ma se ogni anno viene ricordato il motivo, come hai fatto ad arrivare fino al 2007 senza conoscere il motivo della "festa"? Comunque concordo sul fatto che la nostra società consumistica prende spunto da qualsiasi cosa per spingerci al consumismo.
Auguri alle donne, tutte quante, tranne BT che non ha mai voluto festeggiare questa ricorrenza.

Ps. mi è piaciuto molto il pensiero di Idem, e dato che proprio ieri si piangevano 2 giovani vittime della strada, un augurio a tutte le mamme che hanno visto morire i propri figli per i motivi + disparati.

King

Mi incuriosiva capire la nascita della festa della donna, navigando ho trovato questo:

"L'origine della festa dell'8 Marzo risale al 1908, quando un gruppo di operaie di una industria tessile di New York scioperò come forma di protesta contro le terribili condizioni in cui si trovavano a lavorare.
Lo sciopero proseguì per diverse giornate ma fu' proprio l'8 Marzo che la proprietà dell'azienda bloccò le uscite della fabbrica, impedendo alle operaie di uscire dalla stessa.
Un incendio ferì mortalmente 129 operaie, tra cui anche delle italiane, donne che cercavano semplicemente di migliorare la propria qualità del lavoro.
Tra di loro vi erano molte immigrate, tra cui anche delle donne italiane che, come le altre, cercavano di migliorare la loro condizione di vita.

L'8 marzo assunse col tempo un'importanza mondiale, diventando il simbolo delle vessazioni che la donna ha dovuto subire nel corso dei secoli e il punto di partenza per il riscatto della propria dignità.

L'8 Marzo è quindi il ricordo di quella triste giornata.
Non è una "festa" ma piuttosto una ricorrenza da riproporre ogni anno come segno indelebile di quanto accaduto il secolo scorso".

Vista sotto questo profilo, ha un senso; purtroppo anche questa festa come tante altre, ha preso pieghe ben diverse (di questo ne avevamo già discusso abbondantemente.....)

WB: ho visto nel tuo passato..che per fortuna è passato...smack

E' tristissimo vedere una ricorrenza tragica e pregna di signficati ridursi ad una banale scusa per "uscire" e starnazzare, dimenticando che quello che accadde un secolo si ripete, purtroppo, frequentemente in tanti paesi.
Auguro alle donne considerate inferiori, a quelle vittime di violenza,a quelle a cui viene imposto un marito, a quelle vendute come bestiame, a quelle che non esistono perchè private di ogni dignità di trovare l'aiuto, la forza e le condizioni per alzare la testa e ribellarsi. Coraggio compagne!

Intendevo dire che se pensassimo al motivo della nascita della festa della donna...PROBABILMENTE tante non avrebbero nemmeno voglia di festeggiare. Comunque, non ho mai festeggiato l'8 marzo proprio per la piega che ha preso questo giorno, di conseguenza non mi sono mai preoccupata del motivo della sua nascita, come peraltro quella della festa dell'uomo....(?????)

DELY ha scritto: ......come peraltro quella della festa dell'uomo....(?????)
align="center">

Io festeggio sempre la festa dell'uomo il 02 agosto!

Comunque non puoi dire di non averla festeggiata ........ ieri abbiamo battuto per l'ennesima volta Robocop, poi come da "tradizione" c'è stato anche lo strip ....... o non vuoi che si sappia che ieri sera maschi e femmine hanno fatto la doccia insieme ......... Racquel, tranquilla, stavo scherzando, la doccia l'abbiamo fatta come sempre in spogliatoi separati ........ WB per quest'anno non si è esibito nel solito strip.

King

King! Non dire le bugie! Per te e robocop, in spogliatoio, l'ho fatto lo strip (come ogni giovedì del resto)! Guarda che Raquel mica si arrabbia se dici quello che è successo in doccia... dì la verità! L'hai fatta fatta cadere apposta la bottiglia di docciaschiuma... per poi chinarti a raccoglierla e offrirmi "le tue grazie"...

Ebbene si, ho approfittato del momento, ho colto l'attimo e con un gesto apparentemente involontario ho buttato a terra il bagnoschiuma, mi sono chinato a 90° e ......... il resto ve lo lascio immaginare.

King