cineforum: I segreti di Brokeback Mountain

By idem, 6 Febbraio, 2007

ieri sera mi sono vista "I segreti di Brokeback Mountain".....all'inizio era lento e noioso, non fosse per la splendida fotografia....poi però non sono riuscita a staccarmi dallo schermo....
E' vero che sono una persona molto emotiva e istintiva, che si emoziona con poco, ma non mi aspettavo di commuovermi così....
Dopo a letto, ripensando al film, non lo consideravo da un punto di vista dell'omosessualità, ma come una storia d'amore come poche esistono....un amore che ti tiene legato per sempre, anche quando sei lontano o scelgli di "salvare" ciò che hai costruito negli anni....quando qualcuno ti entra nelle ossa, nell'anima, nel cuore, nella mente......
Come al solito il lavoro non mi consente di dilungarmi nella discussione....ciao a presto

WildBoy

17 anni 1 mese fa

Amo quel film.

http://cinelover.wordpress.com/2006/04/08/i-segreti-di-brokeback-mountain/

Nella mia recensione, sostanzialmente, ho espresso le tue stesse impressioni.
Aspetto l' occasione di rivedere questo film con Raquel (lei lo ha visto in portoghese con i sottotitoli in inglese e inevitabilmente qualcosa si è persa) perchè questo è uno dei film che devi vedere con "la tua metà".

Il tipo d'amore descritto nel film è quello più difficile da gestire (e non sto parlando del risvolto omosessuale) per la lontanza geografica ma anche caratteriale, però tutto tutto viene sublimato anche pochi minuti passati insieme regalano emozioni che permettono di sopravvivere per anni. Quel tipo di amore se finisce, finisce solo in maniera violenta e dolorosissima.

Un capolavoro di poesia.

King Of Bagher

17 anni 1 mese fa

Non lo visto, ma nonostante il vostro impegno non mi avete fatto venire voglia di vederlo.

King

WildBoy

17 anni 1 mese fa

Conoscendoti, te lo sconsiglio. Ci sono troppi silenzi, troppi dialoghi affidati ai soli sguardi, per i tuoi gusti. Ti annoieresti a morte.

WildBoy

17 anni 1 mese fa

@idem: devi assolutamente vedere La tigre e i dragone (se non l'hai già visto) il precedente film di Ang Lee, lo stesso regista.
Anche in quel film c'è eros e thanatos, desiderio e rimpianto.
C'è perfino una scena di sesso abbastanza simile: i due protagonisti (uomo e donna, ma principessa lei bandito lui, per cui il loro è un amore impossibile) prima se le danno di santa ragione e poi godono come dei porcelli...

idem

17 anni 1 mese fa

L'ho visto e ricordo la scena....un bel film anche quello...anzi è meglio specificare bella la storia, i combattimenti, ma forse carente di bella fotografica e di colonna sonora...sinceramente non ricordavo fosse lo stesso regista.
Invece parlando di fotografia mi sono rimasti impressi "La mia Africa" (anche qui una storia d'amore strufggente) e "the nel deserto" (idem)

WildBoy

17 anni 1 mese fa

idem ha scritto:
L'ho visto e ricordo la scena....un bel film anche quello...anzi è meglio specificare bella la storia, i combattimenti, ma forse carente di bella fotografica e di colonna sonora...sinceramente non ricordavo fosse lo stesso regista.
align="center">

Ang Lee, oltre I segreti di Brokeback Mountain, ha fatto diverse cose davvero carine: Ragione e Sentimento del 1995, tratto dal romanzo di Jane Austen. Ha vinto l'Oscar per la miglior sceneggiatura (adattata da Emma Thomson, che nel film recita anche la parte di Elionor) La Tigre e il Dragone del 2000, che ha vinto TRE PREMI OSCAR: Miglior Regia Miglior Fotografia Miglior Colonna sonora

A me la fotografia (ma anche la colonna sonora) è piaciuta un sacco. La pellicola è stata girata nel villaggio di Hongcun, un sito Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.

Avevo scritto qualcosa anche sul genere wuxia: la foto pubblicata nel mio blog rappresenta proprio i due protagonisti de La tigre e il Dragone in quel paesaggio da favola.

http://cinelover.wordpress.com/2006/08/19/wuxia/

Racquel Darrian

17 anni 1 mese fa

Idem, cavolo, non sai quanto sono contenta di sapere che ti è piaciuto tanto Brokeback M. (da questo forum scopro che abbiamo gusti simili in molte cose..)

WB: fai male a scoraggiare King dall'andare a vedere quel film. Perchè lunghi silenzi come quelli vengono apprezzati da chiunque. Nessuno può esimersi dal rimanere secondi su secondi senza respiro di fronte a quei boschi, a quelle vallate, quei torrenti.
E nessuno può rimanere indifferente all'amore universale che scaturisce da quella pellicola. Amore senza distinzione di sesso. Nessuno può sfuggire all'erotismo animalesco/sofferto/dolcissimo di quegli abbracci. Fra le immagini più eccitanti che abbia mai visto. Non importa che ci siano uomini, donne. E' l'amore, la passione, lo struggente desiderio dell'altro. Amore asessuato. Dovrebbero proiettarlo nelle scuole, nelle parrocchie, nei circoli leghisti/celoduristi. La didattica dell'amore. Il trionfo della non differenza.
Vai King.

King Of Bagher

17 anni 1 mese fa

Cinema/ Il bacio più romantico? E' quello tra i cow boy di Brokeback mountain... Lunedí 19.02.2007 10:23

Non c'è dubbio: il vincitore del Festival di Venezia 2005 è un grande esempio di romanticismo gay. Ma che potesse vincere il titolo di miglior bacio, lo credevano in pochi.

Per la classifica stilata dai frequentatori di Lovefilm.com, sito britannico, il miglior bacio al cinema è proprio quello tra Heath Ledger e Jake Gyllenhaal, i due cow boy di 'Brokeback Mountain'. Secondo posto per Audrey Hepburn e George Peppard, in "Colazione da Tiffany".

Jake Gyllenhaal e Heath Ledger

La scena dei due divi di hollywood che si avvinghiano l'uno all'altro per concedersi a un bacio appassionato può sconvolgere chi è ancora vittima di qualche pregiudizio, ma è innegabilmente una delle scene d'amore più romantiche del cinema degli ultimi anni. Belli, in tutta la loro fisicità maschile, non riescono a stare lontani, non sanno combattere una passione che li lega e che li porterà alla rovina, nella società chiusa dell' America bacchettona degli anni sessanta

align="center">

Non commento perchè potrei essere frainteso, ma ho letto questa cosa e mi siete venuti in mente, quindi ho pensato di fare un copia/incolla.

King

WildBoy

17 anni 1 mese fa

Quel bacio era stato premiato come miglior bacio del 2005 anche agli MTV Movie Awards.

Indipendentemente dal tipo di rapporto, omo piuttosto che etero, quella scena è di una sensualità disarmante. Io non lo ritengo il bacio più romantico che ho visto ma quello più passionale si.

Penso comunque che il sesso tra omosessuali non sia stato "sdoganato" del tutto per cui si provoca ancora molto prurito quando si parla di questi argomenti... forse ha risentito di quest'effetto la votazione promossa da Lovefilm.com.